Professionalità,sicurezza,benessere psicofisico e tempo libero

BACK PREVENTION

BACK PREVENTION

Ginnastica posturale ed antalgica, dedicata a tutti coloro che soffrono, anche episodicamente, di dolori a schiena e collo, a quanti hanno subito traumi o interventi anche di lieve entità . Aiuta ad eliminare le tensioni accumulate nel nostro corpo, permettendo di giungere a una maggior consapevolezza del movimento e della propria postura.

PANCA FIT

PANCA FIT

Pancafit è l’unico attrezzo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

OSTEOPATIA

OSTEOPATIA

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..) non prevede l'uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l'osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una pratica che prevede la pressione e il massaggio della pianta dei piedi e del palmo delle mani, con lo scopo finale di alleviare determinati disturbi o patologie, aventi sede in altre parti del corpo.
Il concetto di fondo della riflessologia plantare è che, a determinate zone dei piedi e delle mani, corrispondano ben precisi organi, strutture nervose, articolazioni ecc.
Per il momento, sull'effettiva efficacia terapeutica della riflessologia plantare, permangono diversi dubbi: nessuno studio scientifico, infatti, ha dimostrato la fondatezza del concetto di base sopraccitato.
Le teorie sul meccanismo di funzionamento della riflessologia plantare sono numerose, così come gli usi.
Tra le condizioni che i riflessologi ritengono di poter alleviare con uno dei loro trattamenti, rientrano: l'asma, le infezioni alle vie respiratorie, la cattiva digestione, l'emicrania, il dolore alla schiena, il dolore cronico ecc.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/riflessologia-plantare.html