Professionalità,sicurezza,benessere psicofisico e tempo libero

COS'E' IL POWERLIFTING

COS'E' IL POWERLIFTING

Il Powerlifting è quella disciplina sportiva che si basa su tre alzate fondamentali: Squat, Panca Piana e Stacco da Terra. Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad "alzata di potenza", anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.

Esercizi

#1 Lo Squat

Definito il ''re degli esercizi''. Esercizio che prevede l'accosciata completa, ovvero ''sotto al parallelo'', viene utilizzato anche nel Body Building dove viene considerato un fondamentale per lo sviluppo di cosce e glutei oltre a contribuire allo sviluppo dell'addome ed al rinforzo dei muscoli della schiena.

#2 La Panca Piana

Da sempre un ''must'' nella routine di allenamento di chiunque frequenti o abbia frequentato una palestra, è uno dei migliori costruttori di massa magra per l'upper body. Il bilanciere deve essere portato al petto e dopo un breve fermo di circa un secondo può essere completata l'alzata.

#3 Lo Stacco da Terra

Anche conosciuto come ''Deadlift'', delle tre alzate è forse la più tassante. Consiste nell'alzare da terra il bilanciere, distendendo totalmente le gambe e portando il busto in posizione eretta. Coinvolge grandi masse muscolari mettendo in sinergia tra di loro le catene muscolari nella loro globalità.

Benefici del Powerlifting

Allenamento che abbinato al Body Building contribuisce all'incremento della forza, la quale, a sua volta, incide pesantemente anche sull'adattamento muscolare del corpo, inducendo a crescere.