Professionalità,sicurezza,benessere psicofisico e tempo libero

TANGO ARGENTINO

TANGO ARGENTINO

 

Corsi di Tango, Milonga e Vals.

 

I Corsi sono tenuti personalmente dal Maestro Roldàn con un'assistente.

 

Da ottobre a giugno, divisi in 3 trimestri, ogni ciclo trimestrale prevede 10 incontri da 1h 15, divisi nei giorni di lunedi (livelli: intermedio-avanzato, avanzato) e martedi (livelli: intermedio 2, intermedio 1).

Osvaldo Roldàn, esponente di spicco del tango milonguero contemporaneo, maestro raffinato ed "artista filologo" - sin dal suo arrivo nel nostro paese nel 1991, e senza interrompere il legame natale con l'Argentina - si è fatto portavoce in Italia ed in Europa del tango danzato.
In quanto artista di sottile e intensa sensibilità, è diventato egli stesso "interprete della tradizione nella modernità" di questa danza di origine popolare. L’interesse per la tradizione del tango, e per il linguaggio del corpo come forma di comunicazione, fondano la sua attività professionale.
La ricerca costante ed accurata informa il suo percorso artistico e lo accompagna, tra l’altro, anche in quello che fa di lui un innovatore: Osvaldo Roldàn traduce il linguaggio spontaneo del tango originario dell’inizio del secolo scorso in un linguaggio “corporale” contemporaneo.
Nella storia della tradizione, ma privo di elementi virtuosistici, il suo lessico esclusivo e raffinato è diventato ormai nuova tradizione e punto di riferimento internazionale della cultura del tango argentino, e coinvolge gli appassionati del tango milonguero di tutta Europa. (da Appunti di Tango, Enza Stagnini)

BALLI LATINO AMERICANI

SWING LINDY-HOP

SWING LINDY-HOP
Una delle più conosciute e prestigiose scuola della Lombardia è presente  in sede con i corsi di Swing- LindyHop divisi in tre livelli.
Studio Larosa Dance e AroundSwing project si occupano da anni alla diffusione di balli nati in America del Nord a cavallo dell'epoca d'oro del jazz-swing cioè dal 1930 al 1950 
 
Marco Larosa, ha un curriculum superbo e si impegna quotidianamente alla divulgazione di questo ballo vernacolare e autentico. Il ballo e la musica sono la sua vita, sin da piccolo respira aria di danza; il papà ha una scuola di ballo e lì ha modo di sperimentare tutti i balli: danze standard, ballo da sala, latino americano, balli caraibici e boogie woogie. 
Da adolescente incontra Sonia Salsedo e con lei inizia la sua carriera di ballerino. 
Attratto dai balli dell'Era Jazz e Swing (Collegiate Shag, Charleston, Autenthic Jazz, Balboa, Lindy Hop, Boogie Woogie) che rispecchiano il suo gusto musicale, ne approfondisce la tecnica ed inizia a gareggiare.    Con Sonia vince:
- Campionato Italiano di Boogie Woogie per otto anni di seguito, dal 2002 al 2009.
- Coppe del mondo nel 2006 e nel 2007.
- Campionato mondiale del 2008.
 
Nel 2000 fondano la propria scuola.  Marco è molto attento alle varie esigenze d'apprendimento,e trasmette il suo sapere con tanta passione e mette a proprio agio tutti gli allievi. Si concentra sulla connessione, sulla musicalità e sulla improvvisazione; dinamismo e divertimento inoltre sono gli elementi fondamentali delle sue lezioni.
 
Around Swing project è la parte dell'Associazione Dancing Mood che si occupa della diffusione di questi balli americani d'epoca e ne cura l'originalità, collaborando da oltre 6 anni con Marco Larosa.